Proprio come una casa che ha un codice postale, ogni dispositivo connesso a una rete ha un indirizzo MAC. Un Media Access Control è un identificatore univoco utilizzato per instradare i dati all’interno della stessa rete. È collegato al Network Interface Controller (NIC), dove si effettua una connessione fisica alla rete collegandosi a un segnale Wi-Fi o utilizzando un cavo Ethernet.
Imparare a trovare l’indirizzo MAC del tuo iPhone può essere utile se devi monitorare l’utilizzo dei dati sulla tua rete domestica o impostare un filtro di qualità del servizio (QoS) sul tuo router. Ecco alcuni semplici modi per trovarlo.
Apri l’app Impostazioni
Apri Impostazioni . Quindi tocca Generali e Informazioni e scorri fino alla sezione Rete. L’indirizzo MAC del tuo iPhone si trova nel campo dell’indirizzo Wi-Fi.
In alternativa, vai su Impostazioni e poi su Wi-Fi . Quindi, tocca la rete Wi-Fi attiva e troverai l’indirizzo MAC del tuo iPhone nel campo Indirizzo Wi-Fi.
Usa l’app del tuo router
Se il tuo router è dotato di un’app iOS, puoi controllare facilmente l’indirizzo MAC del tuo iPhone tramite l’app . Segui le istruzioni dell’app e dovresti trovarla in pochissimo tempo.
Controlla la tua app Smart Home
Se il tuo router è connesso a un’app Smart Home, puoi trovare il tuo indirizzo MAC tramite l’app Smart Home. Basta fare clic su Informazioni dispositivo e voilà: puoi ottenere gli indirizzi IP e MAC di tutti i dispositivi collegati al router Wi-Fi in pochi secondi.
Accedi al pannello di amministrazione del tuo router
Il pannello di amministrazione del router consente di modificare il modo in cui i dispositivi interagiscono all’interno della rete. Elenca anche informazioni importanti, come indirizzi MAC e IP.
Per accedere al pannello di amministrazione del router , leggere il manuale di istruzioni del router. I manuali del router in genere consigliano di visitare un indirizzo IP univoco nel browser Web e di inserire le credenziali del router.
Quindi, fai clic su Gestione dispositivo, Impostazioni WLAN o Impostazioni Wi-Fi. Qui dovresti trovare il tuo iPhone nell’elenco e il suo indirizzo MAC.